PROGETTI

Ampliamento complesso industriale Raffmetal S.p.A.

ANNO

2009-2010

LUOGO

Malpaga di Casto (BS)

CLIENTE

Raffmetal S.p.A.

STRADA DI COLLEGAMENTO DEGLI STABILIMENTI E MANUFATTI DI SCAVALCO DEL TORRENTE NOZZA

VARIANTE AL TRACCIATO DELLA S.P.III CON INSERIMENTO DI INTERSEZIONE A ROTATORIA SU IMPALCATO STRADALE

Progettista architettonico: Archis PA – arch. Alfredo Bigogno – arch. Alessandro Floris

Il nostro studio si è occupato della progettazione architettonica definitiva ed esecutiva, della progettazione specialistica strutturale, della progettazione stradale e della direzione lavori.

L’intervento è costituito da più parti in relazione tra loro: l’ampliamento dell’esistente complesso industriale, consistente in un opificio di nuova costruzione allacciato funzionalmente agli stabilimenti esistenti (la cui superficie lorda è di circa 13.200 mq e il volume di circa 67.700,00 mc), la strada di arroccamento, che collega le unità produttive situate in sponda idrografica destra e sinistra e i ponti sul Torrente Nozza (per una lunghezza di circa 570 m), la variante alla strada provinciale S.P.III Brozzo – Nozza e l’inserimento di un’intersezione a rotatoria su manufatto di scavalco del torrente (per una lunghezza di circa 320 m) ed, infine, le opere di difesa spondale.

Il nuovo edificio industriale, adibito essenzialmente a deposito per forme di alluminio, è una struttura industriale pluriplano, realizzata in conglomerato cementizio armato gettato sito. La struttura dell’edificio, che assolve prestazioni impegnative, dovute ai carichi di esercizio di notevole entità e alle notevoli dimensioni delle navate, ha richiesto uno speciale studio strutturale. Una parte del fabbricato è interessata dalla strada di arroccamento su cui transita il traffico pesante di autotreni. L’edificio è protetto nei confronti delle azioni sismiche previste per il sito dalle più recenti norme.

Il raccordo stradale, tutto interno al lotto industriale, collega tra loro tutte le unità produttive e si inserisce sulla SP III con una intersezione a rotatoria. Lungo il tracciato sono previsti tre manufatti di scavalco.

Un primo ponte, a tre campate, di lunghezza di circa 90 m, ha la struttura in elevazione caratterizzata da un arco in acciaio corten, pile e spalle in conglomerato cementizio armato. L’impalcato è in struttura mista acciaio corten e calcestruzzo; all’intradosso dell’impalcato stradale è installata una struttura per il trasporto del materiale semilavorato dallo stabilimento di produzione al deposito.

Il secondo ponte, che ha una lunghezza di circa 60 m, divisa in tre campate, è realizzato in conglomerato cementizio armato.

I sostegni in alveo sono costituiti da due semplici colonne circolari con mensole, l’impalcato è molto compatto in altezza ed ha l’intradosso piano; i bordi del ponte sono rivestiti con velette inclinate per ridurre ulteriormente l’impatto di prospetto.

Il terzo manufatto di scavalco è realizzato in un’ansa del torrente; l’impalcato, di  larghezza sufficiente a contenere la rotatoria, è costituito da due campate di circa 18 m,  su muri ad andamento curvilineo. Per la costruzione è stata appositamente progettata una trave in calcestruzzo armato precompresso a sezione variabile in larghezza.

La nuova viabilità interna al complesso industriale è allacciata alla S.P. III con un’intersezione a rotatoria, di diametro 35 m, a tre bracci. L’inserimento della rotatoria ha richiesto la rettifica del tracciato della strada provinciale per una lunghezza di circa 300 m, con un rettifilo in approccio alla nuova intersezione.

L’impatto delle nuove infrastrutture è stato attentamente valutato e sono stati adottati vari accorgimenti costruttivi, atti a conseguire, nel loro complesso, una sostanziale mitigazione degli effetti di inserimento nel contesto ambientale.

TECHNE - Studio Associato di Ingegneria - Brescia

TECHNE Studio Associato di Ingegneria
Ing. Antonio Girelli Zubani - Ing. Abramo Mensi
Progettazione e direzione di opere di ingegneria civile

CONTATTI

(+39) 030 2400194
techne@technestudio.it
Vicolo dell’Anguilla, 55 - 25122 Brescia

© 2021 TECHNE | P.IVA 03393060177 | Privacy policy | Cookie policy | Tags | Web by Vittoria Comunica